- Cos'è
Contributo per l'acquisto dei libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado ai sensi della deliberazione di Giunta regionale che annualmente approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, demandando ai Comuni il compito di approvare e pubblicare il relativo Avviso pubblico;
- Chi può richiederlo
I genitori degli studenti (o esercenti la potestà genitoriale) delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Regione Emilia-Romagna di età non superiore a 24 anni o gli stedenti maggiorenni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione che siano residenti nel Comune di Cesenatico ed in possesso di attestazione del valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, rientranti nelle fasce di reddito indicate nell'avviso pubblico dedicato.
Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992.
Gli studenti residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.
Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, utilizzando l'applicativo informatico predisposto da ER.GO e disponibile al seguente indirizzo internet:
https://scuola.er-go.it
Attraverso l'applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle scuole di appartenenza e al Comune di Cesenatico in base alla competenza per i propri richiedenti residenti.
In relazione all'anno scolastico 2019/2020 la deliberazione di Giunta Regionale n.1275 del 29/07/2019 ha stabilito la seguente tempistica di presentazione e validazione delle domande:
- dal 16/09/2019 ed entro le ore 18,00 del 31/10/2019: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell'utenza;
- solo nei giorni 30 e 31/10/2019 (h.18,00): possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica;
- 20/11/2019: termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiri alle domande contributo;
- 27/11/2019 : termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiti alle domande di contributo libri di testo;
- Costi e modalità di pagamento
nessuna
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
nessuna
- Tempi
La domanda deve essere compilata ed inoltrata nel periodo temporale indicato nell'avviso pubblico appositamente dedicato (di regola da settembre ad ottobre di ogni anno). Non possono essere accolte domande compilate fuori dal predetto termine.
- Dove rivolgersi
Per informazioni di carattere generale in merito al contributo è disponibile il numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.
- Documenti da presentare
La compilazione della domanda on line al link https://scuola.er-go.it prevede l'indicazione del protocollo INPS o del protocollo mittente rilasciato dal CAF per poter proseguire; sarà l'applicativo stesso ad acquisire i dati dalla banca dati INPS.
- Accesso al Servizio Online
-
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://scuola.er-go.it
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
ricorso in opposizione
- Note
- Non è più obbligatorio, in fase di presentazione della domanda da parte degli utenti, presentare la documentazione di spesa scontrini relativa all'acquisto dei libri.
- Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai centri di assistenza fiscale convenzionati con ER.GO.
- L'importo esatto del contributo viene stabilito successivamente dalla Regione Emilia-Romagna, che approva il Piano regionale di riparto, e che provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo di domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili, l'importo del contributo da erogare alle famiglie.