- Cos'è
In ogni Comune della Repubblica è tenuto un albo degli scrutatori di seggio, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda
- Chi può richiederlo
I requisiti per l'iscrizione sono: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune; - avere assolto l'obbligo scolastico. Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art.38 DPR 30 marzo 1957, n.361 e art.23 DPR 16 maggio 1960, n.570).
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
La domanda accompagnata da fotocopia di documento di identità valido deve essere presentata all'ufficio protocollo, in alternativa può essere spedita via posta o tramite fax (0547 79289) su apposita modulistica entro il 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno e rimane valida fino a che non venga richiesta personalmente la cancellazione dall'albo.
- Dove rivolgersi
In VIale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00
Martedì dalle 15.30 - 17.00
- Documenti da presentare
Domanda e copia documento di identità valido.
- Note
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, nel periodo compreso tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici Elettorali presso ciascuna sezione ed alla formazione della graduatoria degli supplenti.