- Cos'è
Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e anche di altre persone di cui l'interessato abbia conoscenza. Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni Pubbliche e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata, bensì apposta in presenza del dipendente addetto a riceverla oppure presentata o inviata allegando la fotocopia di un documento di identità.
- Chi può richiederlo
Persone maggiorenni non interdette, i cittadini dell'Unione Europea e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.
- A chi è destinato
La dichiarazione può avere come destinatario finale una Pubblica Amministrazione, il Gestore Concessionario Pubblico Servizio o anche il privato che vi consenta
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
Le dichiarazioni sostitutive devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente della pubblica amministrazione (incaricato di pubblico servizio). Possono essere presentate anche via fax o per via telematica, con copia fotostatica di documento d'identità del sottoscrittore (non autenticata).
- Costi e modalità di pagamento
Per l'autentica della firma nelle dichiarazioni sostitutive di notorietà che prevedono il bollo portare: marca da bollo da €uro 16 (da acquistare preventivamente) .
- Tempi
L'autentica della firma viene apposta in calce al documento allo sportello a vista.
- Dove rivolgersi
In VIale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08:30 alle 12:00
Martedì dalle 15:30 - 17:00
Sabato dalle 10:00 - 12:00
- Documenti da presentare
Documento di identità personale del dichiarante (carta d'identità, patente, passaporto ecc.)
- Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000