- Cos'è
L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.
- Chi può richiederlo
Il proprietario del cane, residente nel Comune di Cesenatico o residente all'estero ma domiciliato a Cesenatico. Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
Il proprietario per iscrivere il proprio cane può recarsi da un veterinario accreditato che provvederà alla registrazione del cane nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione e contestualmente all'applicazione del microchip che permetterà l'identificazione dell'animale stesso. In alternativa si può richiedere il microchip all'ufficio anagrafe canina del Comune; in questo caso ci si dovrà successivamente rivolgere ad un veterinario accreditato per l'inserimento del microchip nell'animale. ll codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico ed univoco ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere l’identificazione del proprietario. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'impossibilità dell'applicazione per cause fisiche. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di cane già registrato all’anagrafe degli animali d’affezione di un altro Comune della regione Emilia Romagna, il proprietario non deve esibire alcuna documentazione. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di animale proveniente da altra regione il proprietario deve esibire la documentazione: - modulo di cessione della proprietà del cane sottoscritto da vecchio e nuovo proprietario e fotocopia documento di identità del cedente; - certificazione del servizio veterinario della AUSL,che attesta l'iscrizione all'anagrafe degli animale da affezione e l'avvenuto inserimento del microchip nell'animale ; - se il cane proviene da un canile o da altra struttura di ricovero fuori regione, occorre esibire il documento di affido del cane rilasciato dal canile o dalla stessa struttura.
- Costi e modalità di pagamento
Costo acquisto per ogni microchip ritirato all'ufficio anagrafe canina del Comune è di € 2,85.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il pagamento avviene direttamente allo sportello dell’ufficio.
- Tempi
L’iscrizione del cane va fatta entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o 30 giorni da quando se ne viene in possesso a qualsiasi titolo. Chi detiene un cane deve segnalare al comune : • entro 3 giorni : lo smarrimento o la sottrazione dell’animale ; • entro 15 giorni : la cessione o la morte dell’animale ; • entro 15 giorni : In caso di cambio di residenza l’iscrizione del cane al nuovo comune di residenza
- Dove rivolgersi
In Viale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00
Martedì dalle 15.30 - 17.00
- Normativa di riferimento
Legge n. 27 del 7 aprile 2000
- Note
PASSAPORTO PER ANIMALI DA COMPAGNIA: . http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=10036
RINUNCIA ALLA PROPRIETA' DEL CANE: http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=10039