- Cos'è
Procedura per la registrazione e il riconoscimento delle attivita' e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (soa) e della riproduzione animale
- Chi può richiederlo
Nuova procedura suap per pratiche alimentari e animali. In data 13 novembre 2013 è stata adottata la determinazione n. 14738 che abroga e sostituisce la precedente determinazione n. 16842 del 27/11/2011. Il nuovo provvedimento aggiorna e completa le procedure in oggetto alla luce delle nuove disposizioni normative intervenute e delle nuove competenze assegnate alle Regioni dalla legge 189 del 8/11/201, integra tali procedure con le disposizioni previste da specifiche norme di settore, perfeziona la modulistica in uso e la completa. Inoltre visto che nel passaggio dal sistema autorizzativo al sistema dei registrazione/riconoscimento sono state rilevate diverse difficoltà di inquadramento riguardanti alcune specifiche tipologie di attività, la nuova determinazione fornisce anche indicazioni in merito in appositi capitoli (“ambiti particolari“). La suddetta determinazione è disponibile sul BUR n. 337 del 15 novembre 2013 al link http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-bollettino?b=d2c0aac7330501843231e0521879a070
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
La notifica o la domanda, da completare con la documentazione elencata nei modelli, è scaricabile al link sottoindicato https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
- Costi e modalità di pagamento
L'assolvimento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda e per il rilascio deve essere effettuato tramite versamento del valore vigente diretto sul conto di Tesoreria Comunale: Codice Iban ISTITUTO DI CREDITO : CREDIT AGRICOLE - Via Garibaldi - Cesenatico IBAN C/tesoreria IT 14 L 06230 24002 000030491968 CODICE BIC (x pagam. dall'estero) CRPPIT2P069,, oppure sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria, specificando come causale: Bollo Virtuale e riferimento alla domanda e richiedente. I diritti e gli altri oneri previsti a favore dell'Ausl sono indicati nella relativa modulistica e nella deliberazione dell'assemblea legislativa regionale n. 98 del 2012 con tariffe che si riportano sinteticamente : Costi Si applicano le tariffe previste dalla deliberazione dell’Assemblea Legislativa Regionale n. 98/2012, che si riportano sinteticamente di seguito: Prestazioni concernenti le procedure di riconoscimento di idoneità ai requisiti previsti dalle normative comunitarie per stabilimenti di produzione, lavorazione e deposito di cui ai Regg. CE 852/2004, 853/04, 1069/2009, 183/2005, 1831/2003, dalle normative sugli alimenti destinati ad una alimentazione particolare, gli integratori alimentari, gli alimenti addizionati di vitamine e minerali e gli additivi, nonché dalle normative sulla riproduzione animale: Stabilimenti con superficie complessiva fino a 500 mq euro 450,00 Stabilimenti con superficie complessiva superiore a 500 mq euro 900,00 per l'aggiornamento con modifiche dell'atto di riconoscimento a seguito di variazioni strutturali / impiantistiche / produttive euro 180,00 per il cambio della ragione sociale che richiede sopralluogo euro 120,00 per il cambio della ragione sociale che non richiede sopralluogo euro 60,00 a seguito di comunicazione di modifiche che non comportano variazioni all'atto di riconoscimento euro 60,00 per sopralluogo finalizzato al ripristino di attività riconosciuta sospesa a seguito di N.C. euro 120,00 Gestione delle pratiche di notifica e registrazione (comprese le variazioni che comportano un aggiornamento dell'atto di registrazione esistente, ad esclusione delle comunicazioni riguardanti l'aggiornamento periodico della dislocazione dei distributori automatici di alimenti e bevande) ai fini del Reg. CE/852/04 euro 20,00 Gestione delle pratiche di notifica e registrazione (comprese le variazioni che comportano un aggiornamento dell'atto di registrazione) ai fini dei Regg. CE/183/2005, CE/767/2009 e CE/1069/2009 euro 20,00 Registrazione impianti in deroga all'art. 18 del Reg. 1069/2009/CE euro 50,00
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
vedi dettaglio spese. PER LA NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE CON MOD. A1 E SIMILI: Attestazione di versamento di € 20.00 all’AUSL come previsto da tariffario da eseguirsi su: a) ccp n. 16199473 intestato a Azienda USL della Romagna- sede operativa di Cesena – Servizio veterinario – Servizio Tesoreria con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione” b) c/c n. IBAN IT 72 D060 1013 2001 0000 0300 085 intestato a Azienda USL della Romagna- sede operativa di Cesena – VIA A. DE GASPERI, 8-48121 RAVENNA– con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”
- Dove rivolgersi
Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00: telef. 054779242 Brighi mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
- Documenti da presentare
https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
- Normativa di riferimento
determinazione dirigenziale regionale n. 14738 del 13 novembre 2013
- Accesso al Servizio Online
-
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale