- Cos'è
Dal 02 ottobre 2017 nel Comune di Cesenatico il rilascio della carta di identità sarà solo in formato elettronico (previo appuntamento). Il costo è di €uro 22 e la consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo comunicato o presso questo ufficio. E’ necessario fissare l’appuntamento concordandolo direttamente con l’ufficio Anagrafe, oppure telefonando al nr. 0547 79262 negli orari di apertura al pubblico : LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI' - VENERDI’ dalle 8,30 alle 12 ,00, MARTEDI' dalle 15:30 alle 17:00, SABATO dalle 10:00 alle 12:00. Per il rinnovo del documento, nel giorno prefissato, occorre presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe muniti di : 1 fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, col viso rivolto di fronte e su sfondo di colore chiaro. La tessera sanitaria. La carta di identità in scadenza (nel caso non si possegga alcun documento identificativo, occorre presentarsi con due testimoni dotati di documenti validi). La denuncia resa presso gli organi di Polizia in caso di furto o smarrimento della carta di identità (solo se non ancora scaduta). In caso di richiedente minorenne, occorre l'assenso di entrambi i genitori per averla valida all'espatrio. In assenza di cause ostative, ha anche validità per l'espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto. Il cittadino straniero extracomunitario deve portare il permesso di soggiorno mentre il cittadino straniero comunitario deve portare l’attestato di soggiorno.
- Chi può richiederlo
Le persone residenti nel Comune (italiani e stranieri), gli iscritti all’A.I.R.E.. e le persone temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza) In caso di comprovata urgenza dovuta ad imminente viaggio all’estero sarà possibile richiedere la carta d'identità in formato cartaceo. La carta d’identità rilasciata ai maggiorenni ha un validità di 10 anni. La carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, e la validità della carta d’identità è differenziata in base all’età: i minori di anni tre ha una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni ha una validità di cinque anni. La carta d’identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
L'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune ( i minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori ). Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi, può allegare il suo consenso scritto con una fotocopia del documento firmato in originale
- Costi e modalità di pagamento
Costo € 22,00 In caso di smarrimento della precedente carta d'identità (elettronica o cartacea) in corso di validità, il costo per il nuovo rilascio sarà di € 26,96
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
In contanti o con carte di credito o bancomat al momento della richiesta del documento
- Tempi
consegna in 6 giorni lavorativi al proprio indirizzo, ad altro indirizzo indicato dal richiedente e presso i nostri uffici.
- Dove rivolgersi
In VIale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00
Martedì dalle 15.30 - 17.00
Sabatto dalle 10:00 - 12:00
- Normativa di riferimento
Il D.L. n. 5/2012 ha stabilito che le carte d’identità rilasciate a partire dal 10/02/2012 riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza decennale altrimenti prevista per il medesimo documento. Il D.L. n. 1/2012 ha stabilito che la carta d’identità rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla questura, commissariato P.S. o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero. R.D. n. 773/1931; R. D. n. 635/1940; D. P.R. n. 1656/1965 "Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE"; L. n. 1185/1967 "Norme sui passaporti"D.P.R. 6.8.74, n. 649 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio"; D.P.R. n. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; D.L. n. 112/2008 art. 31
- Note
In caso di furto o smarrimento della Carta d’identità è necessario presentare la denuncia, in originale, rilasciata da una autorità di Pubblica Sicurezza : Polizia, Carabinieri , Polizia Minicipale. Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. Il D.L. n. 112/2008 del 25 giugno ha prolungato la validità della carta d'identità da 5 a 10 anni. La carta di identita’ puo’ essere rilasciata anche a cittadino straniero residente a Cesenatico ed è valida solo in Italia, puo’ essere fatta anche a cittadino non residente previa autorizzazione del Comune di residenza. E’ consentito l’ingresso con la sola carta di identità valida per l’espatrio nei seguenti paesi: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Ervegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria. Egitto (Mar Rosso) (serve 1 foto) Marocco – Tunisia – Turchia (solo con viaggio organizzato da tour operator) http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/