- Cos'è
La denuncia di morte va inoltrata dai familiari o da un delegato (solitamente un'agenzia di onoranze funebri) entro 24 ore dall'evento, all'ufficio di Stato civile.
- Chi può richiederlo
Dai familiari o da un delegato (solitamente un'agenzia di onoranze funebri)
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
E' prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti. La documentazione raccolta a cura dell'Agenzia di pompe funebri a cui ci si è rivolti, per decessi avvenuti in abitazione privata e in casa di cura, deve consistere in: 1. certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte; 2. certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo dopo 15 ore dal decesso e consegnato all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso; 3. scheda ISTAT compilata dal medico curante.
- Dove rivolgersi
In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 -
In VIale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08:30 alle 12.:00
Martedì dalle 15.30 - 17.00
Sabato dalle 10:00 -12:00
- Normativa di riferimento
D.P.R n° 396/2000, D.P.R n° 285/90