Il Comune di Cesenatico aderisce alla Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime dei reati. L'Ufficio URP e Centro Donna si occupa della gestione della quota associativa, altri servizi possono essere coinvolti nel supporto alla vittima.
La Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime di reati è nata per fornire un sostegno immediato a favore delle vittime e sopravvissuti dei reati più gravi, quando da delitti non colposi, derivi la morte o un danno gravissimo alla persona (che ne leda la vita, la libertà personale, morale e sessuale, l'integrità fisica).
La Fondazione interviene:
1) quando il fatto sia avvenuto nel territorio regionale
2) quando il fatto sia avvenuto fuori del territorio regionale, ma abbia come vittime, cittadini residenti in Emilia Romagna.
L'intervento della Fondazione è volto a limitare, nell'immediatezza del fatto o in un periodo congruamente breve, le più rilevanti situazioni di disagio personale o sociale della vittima o dei suoi familiari conseguenti al reato stesso.
I contributi erogati aiutano le vittime i sopravvissuti a superare le conseguenze dei reati subiti.
La sede della Fondazione si trova presso la Regione Emilia Romagna - Servizio per la sicurezza e la Polizia Locale, Via Aldo Moro 64 - 5° piano, 40127 Bologna Tel. 051/5273240
mail: fondazionevittime@regione.emilia-romagna.it
posta certificata fondazionevittime@postacert.regione.emilia-romagna.it
https://fondazionevittime@regione.emilia-romagna.it
La richiesta di intervento della Fondazione Emiliano-Romagnola deve essere rivolta al Sindaco del Comune in cui si è verificato il fatto oppure da quello del Comune di residenza delle vittima stessa. Esso valutata la situazione, avanza una tempestiva e motivata richiesta, che può essere assunta anche senza una esplicita domanda della vittima o dei suoi familiari.
La decisione relativamente all'opportunità dell'intervento della Fondazione spetta al Comitato dei Garanti che analizza le istanze ricevute, nè valuta l'ammissibilità, e determina modi e forme di aiuto. L'intervento si volge in assoluta riservateza e senza alcuna pubblicità.