Certificato urbanistico Bonus Facciate - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Certificato urbanistico Bonus Facciate

Cos'è

E' un documento che certifica, sulla base degli strumenti urbanistici del Comune e delle relative norme di attuazione, l'ubicazione di un immobile in zona omogenea A, B o ad esse assimilate, ai sensi del D.M. 1444 del 1968, ai fini dell’applicazione dell’art. 121 del D.L. n. 34 del 2020 (Bonus Facciate).

Chi può richiederlo

Persone fisiche e giuridiche aventi titolo come il proprietario, il comproprietario, l'erede, il titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata.

A chi è destinato

A chiunque debba dimostrare l'ubicazione di un immobile in zona omogenea A, B o ad esse assimilate, ai sensi del D.M. 1444 del 1968, ai fini dell’applicazione dell’art. 121 del D.L. n. 34 del 2020 (Bonus Facciate).

Preme ricordare che è fatta salva la facoltà di autocertificazione consultando la delibera di Giunta Comunale n. 78 del 05/05/2021.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

L'istanza può essere inoltrata mediante le seguenti modalità:

■ presentazione manuale del modulo di domanda all'URP del Comune di Cesenatico, negli orari consentiti;

■ presentazione digitale per PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;

■ presentazione digitale per PEO (Posta Elettronica Ordinaria) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it (Modalità consentita soltanto alle persone fisiche allegando un documento d'identità valido);

■ presentazione digitale sul portale del Comune di Cesenatico.

Documentazione rilasciata
Certificato.
Validità documentazione rilasciata
Salvo modificazioni degli strumenti urbanistici, conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
Costi e modalità di pagamento

■ Attestazione del versamento dei diritti di segreteria (Euro 26,00);

■ n. 2 marche da bollo da € 16,00;

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "Diritti di segreteria CU" può essere eseguito nei seguenti modi:

■ presso una filiale di Poste Italiane, su C.C. postale n. 17323478, intestato al Comune di Cesenatico;

■ presso la filiale di Crédit Agricole Cariparma S.p.A.,viale A.Garibaldi 8, Cesenatico, su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico;

■ tramite bonifico online su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico.

Tempi

Giorni 30.

Dove rivolgersi

Ufficio Urbanistica-SIT:

■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:30

■ venerdì dalle 8:00 alle 13:00

Come si raggiunge

Sul Porto Canale in via M. Moretti 4 - piano secondo.

Documenti da presentare

Modulo compilato;

■ Attestazione dell’avvenuto versamento dei “diritti di segreteria”;

■ n. 2 marche da bollo e la dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo qualora la richiesta sia inviata tramite PEC);

■ Documento d'identità valido qualora la richiesta sia inviata tramite PEO (Posta Elettronica Ordinaria) da persone fisiche.

Note

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 4 - Edilizia Privata SUE- Urbanistica - SUAP / Urbanistica e SIT
Responsabile
Geom. Richard Galiandro
Email
richard.galiandro@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
054779235

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Urbanistica e SIT
Responsabile del procedimento
Bernardini Paolo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio
Bernardini Paolo

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
D.ssa Salsi Natascia
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il