SID - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi  | Servizi per le imprese e professionisti | Demanio e Patrimonio | SID - Comune di Cesenatico (FC)

S.I.D. - Sistema Informativo Demaniale

Il Sistema Informativo Demanio marittimo (S.I.D.) nasce con la finalità di fornire supporto condiviso alle PP.AA..(Ministeri, Regioni, Comuni, Capitanerie di porto, Autorità portuali, ecc.), interessate alla gestione/tutela dei beni demaniali marittimi e trasparente accesso ai cittadini interessati alla loro fruizione. L'area di intervento interessa la zona demaniale marittima e la relativa fascia di rispetto dell'intero territorio nazionale per uno sviluppo di circa 7.500 km di costa con riferimento alla quale è stata realizzata  cartografia catastale aggiornata e revisionata, attualmente in conservazione presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio. I dati di aggiornamento derivanti dall’espletamento sia dell’attività di gestione amministrativa, da parte delle Amministrazioni competenti) sia delle procedure catastali (da parte degli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio) confluiscono nel S.I.D. automaticamente. Il Sistema, in tal modo, rende disponibili, sull'intero territorio nazionale banche dati che consentono la conoscenza dello stato d'uso del demanio marittimo insieme con procedure automatizzate di aggiornamento delle informazioni on line da parte delle PP.AA. competenti. L'utilizzo del Sistema, per la cui  gestione è competente lo Stato, è gratuito per le PP.AA. e per i cittadini. Sono resi altresì gratuitamente disponibili, anche su questo sito, i modelli di domanda normalizzati e gli applicativi di supporto alla loro compilazione, il cui utilizzo è obbligatorio dal 2009.  Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 2012/59763 del 3 maggio u.s. conferma il S.I.D., in coerenza con il quadro normativo vigente, come unico strumento per tutte le Amministrazioni, cen­trali e periferiche, per la gestione amministrativa dei beni demaniali marittimi. Questo Provvedimento, che introduce nuove modalità di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati riguardanti le concessioni di aree dema­niali marittime da parte delle PP.AA. che ne gestiscono il rilascio o rinnovo, prevede infatti che per tale adempimento, obbligatorio ai sensi dell’art.6 primo comma lettera e) del DPR n. 605/1973, le PP.AA. interessate “si avvalgano esclusi­vamente del Sistema informativo del demanio marittimo – S.I.D.”.

Si conferma che il termine di cui sopra è stato prorogato al 31 marzo 2013 con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 2013/3331 del 10 gennaio 2013.

 

 

Modulistica

 

Richiesta Monografie di appoggio per rilievi

La richiesta va fatta inviando una PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it indicando lo stabilimenti balneare/bar/ristorante ed il numero dell'ultima concessione rilasciata.

 

Consigli sulla navigazione

Per l’accesso e  per l’utilizzo de "Il Portale del Mare" si richiede una postazione Windows  in cui sia installato un browser  tra quelli elencati:
- Chrome (ultime versioni)
- Internet Explorer 11, Microsoft Edge

All'apertura o durante la navigazione del sito nel caso venga segnalato un errore di certificato di sicurezza occorre selezionare comunque il simbolo con lo scudo rosso e la scritta "Continuare su questo sito Web (scelta non consigliata)".

 

Modulistica

I seguenti modelli di domanda sono compilabili tramite l’applicativo “Do.Ri.”:

D1  domanda di rilascio di concessione e di eventuale contestuale anticipata occupazione – richiesta di destinazione di zone demaniali marittime ad altri usi;

D2  domanda di rinnovo;

D3  domanda di variazione al contenuto della concessione o della consegna effettuata per usi pubblici ad altre Pubbliche Amministrazioni;

D4  domanda di Subingresso.

 

I seguenti modelli di domanda sono compilabili unicamente nel formato cartaceo (scaricabile dall'applicativo Do.Ri):

D5  domanda di anticipata occupazione;

D6  domanda di affidamento ad altri soggetti delle attività della concessione;

D7  domanda nuove opere in prossimità del demanio marittimo;

D8  rinuncia alla concessione.

 

Servizi Servizi al cittadino ingranaggio procedimenti Procedimenti Modulistica Modulistica regolamenti martello libri Regolamenti

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il